Compilazione della sezione “ Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico”

Certificazione Unica 2024

Sono pervenute alcune richieste in merito alla corretta compilazione della sezione sopra citata, con riguardo ai figli per i quali in luogo delle detrazioni è riconosciuto l’Assegno unico.

Al riguardo si rappresenta che l’articolo 1 del decreto legislativo 29 dicembre 2021 ha introdotto a decorrere dal 1° marzo 2022 l’assegno Unico e Universale (AUU) per i figli a carico quale prestazione economica erogata mensilmente dall’INPS ai nuclei familiari sulla base della loro condizione economica, misurata in ragione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Al fine di coordinare la fruizione dell’AUU con il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia previste dal Testo unico delle imposte sui redditi, il successivo articolo 10, comma 4, prevede a partire dal 1° marzo 2022, che:

la detrazione IRPEF per figli a carico è riconosciuta limitatamente ai figli di età pari o superiore a 21 anni.

– cessano di avere efficacia le maggiorazioni della detrazione Irpef previste:

Per i figli minori di tre anni

Per i figli con disabilità

Per le famiglie numerose, ovvero con almeno quattro figli.

Pertanto, per il periodo d’imposta 2023, per ciascun figlio a carico di età inferiore a 21 anni, il riconoscimento della detrazione per carichi di famiglia è sostituito dall’erogazione dell’AUU.

In virtù di quest’ultima disposizione e con l’introduzione dell’AUU, il contribuente con figli di età inferiore ai 21 anni fiscalmente a carico, non può più avvalersi delle detrazioni e delle deduzioni previste per oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico del medesimo.

Ciò premesso si ribadisce l’importanza dell’indicazione cella CU dei dati relativi anche  dei familiari che nel periodo d’imposta sono stati fiscalmente a carico e, per i quali, non ci sono state le condizioni per usufruire delle detrazioni per familiari a carico.

 

 

 

Articoli consigliati