A seguito di numerose richieste da parte dei nostri clienti, siamo a ricordare la corretta procedura che deve seguire il lavoratore dipendente, relativamente al rilascio dei certificati di malattia da parte del proprio medico curante.

Procedura:

Il lavoratore ammalato deve sottoporsi, preferibilmente sin dal primo giorno di malattia, ad un accertamento sanitario da parte del medico curante, che produce apposita certificazione.

Il lavoratore può recarsi direttamente presso l’ambulatorio del medico nell’orario di apertura (visita ambulatoriale); se però le condizioni di salute non consentono uno spostamento, l’attività medica viene prestata a domicilio.

La visita domiciliare deve essere eseguita:

  • Nel corso della stessa giornata, quando la richiesta perviene entro le ore 10.00;
  • Entro le ore 12.00 del giorno successivo, in caso di richiesta recepita dopo le ore 10.00.

 

La malattia decorre:

  • In caso di VISITA AMBULATORIALE, dalla data in cui viene prodotta la certificazione medica, di norma questa coincide con la data di inizio della malattia;
  • In caso di VISITA DOMICILIARE, dal giorno di rilascio dal certificato, oppure, se il lavoratore dichiara la sussistenza dello stato morboso, anche dal giorno precedente alla data di redazione dello stesso.

Ne consegue che, a partire dalle prossime certificazioni mediche, in caso di visita ambulatoriale la malattia decorrerà dalla data di rilascio del certificato, mentre in caso di visita domiciliare potrà decorre dal giorno antecedente qualora il certificato lo attesti.

Qualora il medico non presti servizio ambulatoriale nel giorno di inizio della malattia, il lavoratore potrà rivolgersi alla guardia medica.

 

 

 

 

 

 

Articoli consigliati